top of page

What if?


La locuzione inglese “What if?” è entrata oramai nel linguaggio comune. Tradotto in italiano è “Cosa sarebbe?”. Questo è il dubbio/domanda che si chiedono tutti i tifosi Vuelle da qualche tempo. O comunque una serie di dubbi/domande. Perché è vero che la squadra, pur con tutti gli interrogativi del caso è attualmente ancora prima in classifica (ad oggi, 10 gennaio), ma veramente, visto il grande gioco offerto, la crescita dei giovani e l’entusiasmo riportato in città dopo anni di pianto e stridore di denti, vien da mangiarsi le mani a quanto meglio la situazione potrebbe essere con alcun puntelli in più.


Prima e fondamentale domanda: cosa sarebbe questa squadra se avesse un main sponsor appassionato e munifico in grado di dare sostegno economico alla società e spinta a puntare con forza e da subito alla risalita in serie A? Questo è chiaramente prerequisito fondamentale a tutte le domande che verranno dopo e non si capisce davvero perché una realtà come Pesaro, che peraltro sta incantando l’intero campionato, non possa attirare nessuno che possa contribuire a riportarla nel campionato che da sempre gli compete, al piano di sopra. L’Ad Dalla Salda ha certamente portato organizzazione, regole e idee, ma si sperava che i suoi tanti contatti maturati in anni di carriera, potessero gene rare più movimento e concretezza alla voce sponsor principale.


Seconda domanda: cosa sarebbe questa squadra con un americano “vero” al posto di Kay Felder? Si, perché oramai dopo più di un girone d’andata trascorso è inutile continuare a raccontarsela: Felder non è (o non è più) il giocatore favoloso dipinto da tanti al suo arrivo. Non è il giocatore che crea vantaggi saltando l’uomo come nei desideri di molti, non è il giocatore che crea e risolve quando la palla scotta e c’è bisogno di un “Mr. Wolf” in grado di risolvere le situazioni complicate. Ma forse, molto più semplicemente, non è il giocatore che serviva, inteso come ruolo. La crescita esponenziale di tutto il reparto esterni, guidato dai caterpillar Tambone e Bucarelli ha fatto sì, forse a sorpresa, che la figura di Felder diventasse quasi residuale, un “di più” di cui si è potuto fare tranquillamente a meno per tante gare, condotte comunque vittoriosamente. Ed ora che Kay è tornato in forma, i suoi (presunti) talenti diventano non necessari.


Terza domanda: cosa sarebbe la Vuelle con un 4/5 vero, potente, atletico e in grado di aprire il campo? Perché, come conseguenza naturale della domanda precedente, è proprio questo il ruolo che manca terribilmente a questa squadra. Qualcuno in grado di dare manforte a Miniotas, lasciato troppo solo a battagliare in area pitturata, ma al contempo in grado di tirare da fuori e marcare pariruolo avversari, i quali tutte le volte che hanno incrociato i guantoni in campo contro la Vuelle, hanno trovato autentiche praterie davanti (Allen, Davis, Gentile, per dirne 3 a caso). Il buon De Laurentiis è stato ed è tuttora troppo condizionato da una condizione fisica qua si sempre deficitaria, che non gli ha consentito un apporto costante alla causa. Le dichiarazioni della società di non essere attiva sul mercato, perlomeno non stridono col mitologico “monitoraggio” che veniva dato in pasto a tifosi e stampa l’anno scorso (poi tradotto con un nulla di fatto). Però fanno emergere che il re è nudo: siamo i primi in classifica, ma non abbiamo la possibilità di giocarcela alla pari delle altre pretendenti al trono, che al contrario puntellano il roster appena hanno l’occasione giusta. Noi no, non possiamo, salvo forse sfortune ineluttabili (grossi infortuni dietro l’angolo). Per cui il “What if?” rimane lì, bello grosso. Facciamocene una ragione.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page