top of page

Volontariato: quel “contributo che conta”


In occasione della 40esima Giornata Internazionale del Volontariato (GIV), istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985, tante sono le iniziative che hanno sottolineato il valore e l’impatto dell’impegno gratuito che contraddistingue in positivo l’Italia.


“Si dedicano alla collettività senza tornaconto. Sono competenti, spesso impegnati su più fronti, dalle azioni quotidiane alle emergenze; rimangono pilastro essenziale della partecipazione nel Paese”: sono i volontari italiani, 4,7 milioni per Istat, la cui azione, come ricordato dal Presidente Sergio Mattarella: “è generosa espressione dei doveri inderogabili di solidarietà economica e sociale sanciti dalla Costituzione”.


Pronti a contraddire con i fatti un’idea di società inevitabilmente orientata all’interesse personale, i volontari portano come e dove possono il loro contributo, e, come sottolinea il titolo di quest’anno della Giornata, “ogni contributo conta”.


Come ricorda Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana: “Il volontariato è scuola quotidiana di umanità e di cittadinanza. Ogni gesto gratuito custodisce una forza trasformativa che rigenera i legami, restituisce dignità alle persone e rende le nostre comunità più giuste e solidali. In un tempo segnato da fratture sociali, diseguaglianze e solitudini diffuse, i volontari sono segno concreto di una speranza che si fa prossimità, ascolto, cura e diventa profezia di un Paese che sceglie di ripartire dagli ultimi, mettendo al centro le persone e le relazioni”.


Nel riconoscere tale valore Caritas cerca di mantenere centrale l’azione di educare alla gratuità e alla creatività e alla fiducia che in ogni persona ci siano potenzialità per crescere e maturare.


Nel corso del 2024, i servizi della Caritas diocesana di Fano hanno visto all’opera oltre 120 volontari per più di 4.000 ore donate all’accompagnamento e alla prossimità delle persone più fragili. Il volontario non si limita a fornire assistenza immediata, ma può divenire un agente di cambiamento sociale, promuovendo un mondo più giusto ed equo per tutti.


Ricordando infatti le parole di Papa Francesco: «il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare».

Post recenti

Mostra tutti

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page