top of page

Con Maria ogni mese


La Chiesa nella sua sapienza ormai da secoli ci propone di vivere nella liturgia delle ricorrenze mariane e queste celebrazioni hanno almeno una ricorrenza ogni mese. Da sempre Maria è amata, ricordata, venerata e proprio in questo periodo Papa Leone ha approvato una Nota dottrinale, “Mater populi fidelis”, del Dicastero per la dottrina della fede sulla devozione mariana.


Su Maria in effetti la devozione si è veramente sbizzarrita, per cui il documento ribadisce che vada indicata come “Madre dei credenti”, non come corredentrice, o mediatrice, perché la sua funzione materna non oscura l’unica mediazione che è di Cristo. Ma più che entrare nei titoli con cui Maria è ricordata, vorrei dare uno sguardo alle celebrazioni che troviamo nel calendario e che ci accompagnano quindi dentro le nostre giornate, per indicarci una custodia speciale da parte di Maria.


Gennaio: la liturgia il 1° gennaio ci fa aprire l’anno con una solennità: Maria madre di Dio, come se ogni giorno fosse quindi posto sotto il suo sguardo materno.


Febbraio: l’11 si festeggia la Madonna di Lourdes, anniversario della prima apparizione della Vergine a Bernardette Subirous nel 1858, che ha reso un’anonima località tra i Pirenei francesi uno dei principali luoghi di pellegrinaggio, una delle forme devozionali mariane più famose e sentite al mondo e ha trasformato una grotta in un luogo da cui attingere guarigione, a volte fisica, ma spesso dell’anima.


Marzo: il 25 sia la Chiesa cattolica che quella ortodossa celebrano l’Annunciazione del Signore: Maria indicata dall’arcangelo Gabriele come la piena di Grazia accetta di diventare madre di Gesù e diviene modello per chiunque voglia seguire le orme del Figlio suo.


Maggio: mese mariano per eccellenza, abbiamo due importanti date. Il 13, la Madonna di Fatima, che ricorda la prima apparizione nel 1917 a tre pastorelli a cui la Madonna rivelò i cosiddetti tre segreti di Fatima, con un messaggio di pace e invito alla preghiera. E poi il 31, la Visitazione della Beata Vergine Maria, come raccontato nel Vangelo di Luca, che celebra l’incontro tra Elisabetta e Maria, un incontro che avviene nello Spirito Santo, per cui Giovanni Battista sussulta nel grembo di Elisabetta, che saluta sua cugina come futura madre del Salvatore. Dopo questo Maria esplode di gratitudine a Dio, con le parole che conosciamo come cantico del Magnificat.


Giugno: il lunedì dopo la Pentecoste, giorno in cui si celebra la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, per cui la nascita della Chiesa, è stata istituita Maria Madre della Chiesa, il cui titolo è stato a lungo al centro di discussioni e deliberazioni, ma solo nel marzo del 2018 Papa Francesco ha decretato di fe steggiarne la memoria. Si celebra anche, dopo il Sacro Cuore Di Gesù, il Cuore Immacolato di Maria. Fu Papa Pio XII a consacrare tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria nel 1942.


Luglio: il 16 si celebra l’apparizione della Madre di Gesù sul Monte Carmelo all’allora priore generale dei Carmelitani nel 1251. La Vergine gli apparve con segnandogli uno scapolare e promettendo che chiunque fosse morto indos sandolo avrebbe avuto la salvezza. Lo scapolare è ancora oggi per i Carmeli tani il simbolo della protezione materna di Maria.


Agosto: il boom delle ricorrenze mariane. Il 5 la Madonna che apparve a papa Liberio nel 352 e gli ordinò di far erigere una chiesa nel punto in cui il mattino seguente avrebbe trovato la neve. Nacque così, dopo una miracolosa nevicata d’agosto, la Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata a Maria Madre di Dio, una delle quattro basiliche papali di Roma e il più antico santuario mariano d’Occidente. Il 15 è il giorno dell’Assunzione di Maria al Cielo, secondo cui la Vergine salì al Cielo corpo e anima, come una promessa per ciascuno di noi. Sebbene il dogma dell’Assunzione sia stato proclamato solo da Papa Pio XII, esso ha un’origine molto antica ed è una solennità celebrata da tutte le Chiese cristiane. Il 22, la festa della Beata Vergine Maria Regina, istituita da Pio XII come riconoscimento della dignità regale della Vergine, anch’essa di origini antiche nella tradizione popolare.


Settembre: ancora 3 ricorrenze. L’8 la Chiesa cattolica e quella ortodossa festeggiano la Natività della Beata Vergine Maria, tradizione legata alla costruzione della Basilica di Sant’Anna a Gerusalemme, nel IV secolo d.C., eretta nel luogo in cui un tempo sorgeva la casa in cui i genitori di Maria, Gioacchino e Anna, vissero e dove la Madre di Gesù sarebbe nata. Il 12 il Nome di Maria, in vocato in particolare fin dal XII secolo, ma fu papa Innocenzo XI a stabilirne la data per commemorare la liberazione di Vienna dall’assedio Turco (12 settembre 1683). Il 15 settembre, l’indomani della celebrazione dell’Esaltazione della Croce, si ricorda Maria Addolorata, un culto antico che risale alla fine dell’XI secolo, legato alla passione e alla morte di Gesù.


Ottobre: mese dedicato al Rosario, il 7 la Beata Vergine Maria del Rosario. Secondo la leggenda il papa, dopo aver raccomandato di recitare il rosario prima di iniziare lo scontro contro i Turchi a Lepanto il 7 ottobre del 1571, era talmente sicuro dell’intercessione della Madonna, che diede l’ordine di suona re le campane in segno di vittoria prima ancora che essa finisse, in modo che f ino a Roma si sapesse che i cristiani avevano vinto.


Novembre: il giorno 21 la Presentazione di Maria al Tempio, per opera dei suoi genitori, Anna e Gioacchino.


Dicembre: l’8 è l’Immacolata Concezione, tra le devozioni più diffuse e amate nella tradizione popolare, per cui Maria nacque pura, non toccata dal pecca to originale, in vista della sua missione di diventare Madre di Gesù. Nel 1857 papa Pio IX riconobbe il dogma e benedì con un’offerta di fiori un monumento dedicato a Maria Immacolata, in piazza di Spagna. Da allora è tradizione che l’8 dicembre il Papa si rechi in prima persona a portare fiori in offerta alla Madonna Immacolata in piazza di Spagna. Il 10 troviamo la celebrazione della Madonna di Loreto che ha origini antichissime, caratterizzata dall’accensione di fuochi per ricordare quelli che rischiararono il cammino degli angeli intenti a trasportare la casa di Maria da Nazareth a Loreto. Il 12 la Madonna di Guadalupe, protettrice di tutti i popoli di lingua spagnola e patrona dell’America. Secondo la tradizione tra il 9 e il 12 dicembre 1531 la Madonna apparve a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, uno dei primi aztechi convertiti al cristianesimo. Il Santuario sorto nel luogo in cui avvennero le apparizioni è uno dei luoghi di culto più visitati al mondo, più ancora di Lourdes e di Fatima.


E aprile? Sembra essere senza un ricordo mariano, ma in aprile in genere festeggiamo la Pasqua, il punto più “alto” di tutta la vita cristiana e il Vangelo ci dice che sotto la croce Maria c’è. C’è accanto alla sofferenza di suo figlio Gesù e c’è dunque nella nostra vita, come una madre amorevole. E questo racchiude tutto.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page