top of page

Fano, inaugurato "l'Approdo"; il food truck Solidale che Promuove l'Inclusione

ree

Venerdì 12 settembre è stato inaugurato, nel Par co del Centro Itaca in via Ingualchiera 16 a Fano, il nuovo food truck L’APPRODO, un progetto nato per favorire l’autonomia delle persone con disabilità e portare un messaggio di inclusione in giro per la città.


L’iniziativa, promossa da Anffas Fano all’interno del Centro Itaca, è stata resa possibile grazie al sostegno decisivo della Fondazione Homobonus, principale ente finanziatore del progetto. La Fondazione Homobonus, da sempre impegnata nel promuovere progetti a forte impatto sociale, ha creduto fin da subito nella visione de L’APPRODO, sostenendone la realizzazione con la consapevolezza del ruolo che un progetto così può avere sulla crescita del territorio. In una splendida giornata di sole, il parco del Centro Itaca si è animato di volti, sorrisi e partecipa zione: tantissime le persone accorse per celebrare questa nuova, significativa tappa nel percorso ver so l’inclusione.


L’APPRODO sarà destinato alla produzione e vendita di piadine, piatti pronti e prodotti da bar-caffetteria. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli utenti del centro, che lavoreranno a fianco di tutor ed educatori in un ambiente protetto ma aperto alla città. Il food truck solidale opererà principalmente all’in terno dell’area del Centro Itaca, dove sarà punto di ristoro per visitatori e occasione di socializzazione per la comunità. Durante eventi e manifestazioni speciali, potrà essere spostato e utilizzato in diverse zone della città, diventando così un autentico portavoce itinerante dei valori come l’inclusione, la dignità e valorizzazione della persona.


Un progetto che non si limita ai confini del centro, ma guarda a tutto il territorio, con l’obiettivo di creare connessioni, abbattere barriere e offrire nuove opportunità. La forza de L’APPRODO risiede proprio nella condivisione e nella partecipazione collettiva. All’inaugurazione era presente Lorenzo Campanelli - Presidente della Fondazione Homobonus - il quale ha illustrato, durante il suo intervento, il ruolo della Fondazione sottolineando l’impegno concreto a favore del territorio e delle persone in difficoltà: “La nostra Fondazione nasce con l’obiettivo di mettere la persona al centro. Tutto ciò che doniamo, lo facciamo con il cuore, senza chiedere nulla in cambio” ha dichiarato Campanelli nel suo inter vento.


La giornata non ha rappresentato solo l’avvio di un nuovo servizio, ma anche un forte simbolo di come la sinergia tra varie realtà, possa generare un cambiamento concreto e duraturo nel tessuto sociale.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page