Con l'ASD adriatic Baskin Fano va a canestro. il Basket per Tutti
- Fondazione Homobonus

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

È un movimento che si consolida con la costituzione dell’Asd Adriatic Baskin Fano quello del baskin fanese, prima attivo all’interno dell’Asd Basket Fanum e adesso divenuto un’entità a parte seppur continuando a collaborare con lo storico sodalizio cestistico cittadino. Le loro attività sono finalizzate alla pratica sportiva del Baskin e sono rivolte a persone, ragazzi e ragazze con diversi gradi di capacità e abilità con la pro posta di partecipare attivamente ad attività agonistiche creando un ambiente dove ogni giocatore si possa sentire valorizzato.
L’obiettivo è quello di favorire l’interazione e la collaborazione tra giocatori, migliorare le abilità individuali, sia fisiche che relazionali, all’interno di un con testo sportivo inclusivo coinvolgendo persone che non hanno possibilità di partecipare ad altri sport. Il Baskin è uno sport di squadra che permette a persone con diverse abilità di giocare insieme. È uno sport basato sull’idea del basket ma con regole adatte per favorire l’inclusione. L’obiettivo è far sì che tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro abilità, possano contribuire al successo della squadra.
L’Asd Adriatic Baskin Fano, alla cui presidenza c’è Gabriella Galli, conta già 25 atleti tesserati che partecipano al campionato regionale. Il torneo, iniziato a novembre sotto l’egida dell’Eisi – ovvero l’Ente Italiano Sport Inclusivi, un ente di promozione paralimpica riconosciuto dal Cip (Comitato Italiano Para limpico) e dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) – vede coinvolte formazioni di Pesaro, Vallefoglia, Senigallia, Fermignano, Jesi, Macerata e San Benedetto del Tronto. La compagine che si aggiudicherà il titolo marchigiano accederà poi alla fase nazionale, che assegnerà lo scudetto 2025-2026.
L’obiettivo primario che si prefigge il baskin, termine che deriva dalle parole “basket” ed “inclusivo”, è però quello di far praticare attività agonistica, in questo caso appunto la pallacanestro, a persone con diversi livelli di abilità e capacità creando un ambiente dove ognuno si senta valorizzato. Il proposito è di favorirne l’interazione, aspetto essenziale di qualsiasi gioco di squadra.
Si ritrovano così a giocare assieme persone in condizioni di disabilità e non, di ogni sesso ed età, che siano già cestisti, sportivi provenienti da altre disci pline o neofiti dello sport. Tutto ciò grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori.
Gli allenamenti si svolgono a Fano con cadenza bisettimanale, in orario tardo pomeridiano o serale, e per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere al 327 5441305.





