Casa Tabanelli
- Andrea Mancini
- 15 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Il volontariato a Casa Tabanelli: sospendere il giudizio è aprirsi all'incontro

Casa Tabanelli è una struttura di proprietà della Fondazione Lions per la solidarietà e gestita da Fondazione Caritas Pesaro, sita in via Grande Torino, 11 a Pesaro. La struttura offre 18 posti letto con bagno in camera, una lavanderia, cucina ed un ampio scoperto.
La casa nasce come risposta al problema della grave emarginazione sociale e del disagio abitativo. Le persone possono essere ospitate per un periodo utile a costruire percorsi personalizzati di reinserimento sociale con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia personale e migliorare le proprie condizioni di vita.
Il sentirsi accolti e la condivisone della quotidianità rappresentano importanti elementi educativi e di crescita per gli ospiti che hanno connotato così nel tempo la struttura, non solo, come casa di pronta accoglienza, ma anche come un’opportunità di ricostruzione e ripartenza.
Casa Tabanelli è aperta tutto l’anno grazie all’enorme impegno di tantissimi volontari che decidono di spendere una notte o una mattinata al mese presso la casa, garantendo un servizio di cura e custodia nei confronti di tutti gli ospiti. Grazie a Laura, Tomas e Alessio qualche giorno fa, ospiti e volontari hanno collaborato alla preparazione della cena preparando insieme la pizza: dall’impasto alla cottura.
Un momento apparentemente semplice quanto significativo. Spesso si pensa che la ricerca di percorsi di ricchezza passi dal denaro e dal lavoro ma, in realtà, è solo compiendo questi gesti che ci si può accorgere che il grido della fragilità passa prima di tutto dalla solitudine e dal giudizio. Sospendere il giudizio per dedicarsi all’incontro è l’attività principale di chi vive a contatto con la fragilità ed è anche l’esperienza di ricchezza reciproca più grande.