top of page

A.D.AM.O entra nella famiglia della Fondazione Homobonus: una nuova sinergia per l'assistenza oncologica e palliativa

GIULIO BRUSCHI, IL PRESIDENTE HOMOBONUS LORENZO CAMPANELLI, IL PRESIDENTE A.D.AM.O DONATELLA MENCHETTI, GIOVANNI GUIDI
GIULIO BRUSCHI, IL PRESIDENTE HOMOBONUS LORENZO CAMPANELLI, IL PRESIDENTE A.D.AM.O DONATELLA MENCHETTI, GIOVANNI GUIDI

Giovedì 24 luglio, nella sede di LC a Isola del Piano, si è tenuto un importante incontro tra il Presidente della Fondazione Homobonus, Lorenzo Campanelli, e i rappresentanti dell’Associazione A.D.AM.O di Fano.


L’incontro ha ufficializzato l’ingresso dell’Asso ciazione nella grande famiglia della Fondazione Homobonus, dando avvio a una nuova collaborazione basata su valori comuni di solidarietà, cura e inclusione.


L’Associazione A.D.AM.O è nata con l’obiettivo di sostenere persone affette da patologie oncologiche e le loro famiglie, offrendo assistenza sanitaria, sociale e domiciliare completamente gratuita. L’équipe è composta da medici, infermieri, operatori socio-sanitari e psicologi, impegnati nel delicato compito di accompagnare i pazienti lungo il difficile percorso della malattia.


L’obiettivo principale è ridurre il più possibile la distanza tra ospedale e casa, promuovendo un’assistenza continuativa e integrata che coinvolga il paziente e la sua famiglia in tutte le fasi del percorso di cura. Negli ultimi quattro anni, l’Associazione ha assistito circa 250 pazienti all’anno, grazie anche all’impiego della telemedicina. Attraverso dispositivi domiciliari, è infatti possibile monitorare a distanza parametri clinici fondamentali, mettendo in comunicazione diretta il paziente con l’équipe sanitaria e anticipando così i tempi di intervento rispetto al sistema sanitario tradizionale.


Nel 2025, A.D.AM.O ha sottoscritto una convenzione con l’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, ai sensi dell’art. 56 del Decreto Legislativo n. 117/2017, che regola i rapporti tra le organizzazioni del Terzo Settore e il servizio pubblico. Tale accordo prevede una collaborazione integrativa nell’erogazione dei servizi di cure palliative, estesa anche a pazienti non oncologici.


Tuttavia, la convenzione prevede esclusivamente un rimborso spese per le attività svolte, senza ulteriori finanziamenti. Grazie a questa intesa, i pazienti vengono segnalati dal medico di medicina generale, valutati dall’Unità Operativa di Cure Palliative dell’AST e infine affidati ad A.D.AM.O, che elabora per ciascuno un Piano Assistenziale Individualizzato.


Con l’aumento dell’impegno richiesto, A.D.AM.O è chiamata a rafforzare le proprie risorse, sia umane che tecnologiche. Ed è qui che entra in gioco la Fondazione Homobonus, che si impegnerà a sostenere il progetto attraverso l’ampliamento della struttura organizzativa, con l’assunzione di personale medico, infermieristico e OSS.


Uno sguardo al futuro: Il progetto di A.D.AM.O è solo all’inizio, faremo di tutto per rafforzare ulteriormente il loro impegno sul territorio. Per ora, la Fondazione desidera semplicemente annunciare questa nuova fase evolutiva della Fondazione Homobonus, che continua a mettere la persona al centro della propria azione, promuovendo inclusione, solidarietà e cura.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page